Sport ed epilazione: non solo una questione estetica

Avrete sicuramente notato che moltissimi sportivi, professionisti e non, tendano a depilare il proprio corpo. Alcuni possono pensare che si tratti esclusivamente di un discorso estetico, ma non è così. Come vedremo in quest’articolo, l’epilazione può essere utile a far ottenere dei benefici di indubbia importanza. Ma vediamo nel dettaglio.

Perché chi fa sport si depila

Come già anticipato, chi fa sport si depila non solo per una questione estetica, ma anche per consentire al proprio corpo di avere maggiore aerodinamicità mentre pratica l’attività fisica. Oltretutto, come meglio vedremo, la rimozione dei peli ha anche uno scopo igienico: il sudore non si raccoglie e si riduce l’odore che poi inevitabilmente rilascia.

Entrando nel dettaglio, i peli delle gambe, delle braccia e di altre zone del corpo creano resistenza mentre ci si allena o mentre si pratica lo sport, specie quelli basati sul contatto e sulla velocità. Per esempio, lo sport come il ciclismo è uno di quelli che vede la maggior parte degli atleti depilarsi per evitare di creare attrito significativo con acqua e con vento. Ma il discorso può essere allargato ad ogni sport: non è un caso se ormai molte persone non cerchino solo qual è il miglior sito per scommettere sul basket o sul calcio, ma si informino in rete anche su questi aspetti secondari legati all’attività sportiva.

Ma gli sportivi decidono di depilarsi anche per una questione legata ad un’utilità fisioterapeutica. Basti pensare al fatto che, al termine di una gara o di una competizione, a prescindere da quale essa sia, o di una sessione sportiva intensa, sono previsti dei massaggi dei fisioterapisti che aiutano i muscoli a riprendersi dopo lo sforzo significativo compiuto.

Durante i massaggi, vengono applicati degli oli che, senza i peli, riescono a scorrere in maniera più fluida sulla pelle. Da non sottovalutare, poi, il fatto che in presenza di piccole ferite o di taglietti, potrebbe creare più problemi con i peli, visto che tendono a raccogliere lo sporco che facilmente si accumula durante lo sport.

Come si depilano gli sportivi

Un dubbio legittimo riguarda la modalità con cui gli sportivi si depilino. Ovviamente, rispetto al passato, le rasature e le depilazioni richiedono molto meno tempo anche per chi ma molti peli. Si tratta di un fattore essenziale, specie considerando atleti uomini. Come già potrete notare su questo sito, esistono tantissimi prodotti adatti ad un’epilazione efficace e rapida.

Generalmente, sono molti quelli che ricorrono ad epilazioni spray, ad esempio. Prodotti che applicati sulla pelle poi si lasciano agire per qualche minuto e poi si risciacquano. Ciò riduce i tempi di operazione in maniera significativa. Diversa, invece, è l’operazione di epilazione definitiva.

Si tratta di un’altra alternativa molto utilizzata dagli atleti: questa ha un costo iniziale sicuramente più elevato, ma si tratta di una soluzione adottata da molti sportivi. Ovviamente, come facile immaginare, la depilazione è un’azione ripetitiva e alle volte anche molto lunga. Ecco perché spesso si ricorre a questa soluzione, fermo restando che sono diversi i metodi da poter sfruttare.