Epilazione laser: cosa fare prima della seduta

L’epilazione laser è diventata una delle opzioni più popolari per chi desidera una soluzione a lungo termine per la rimozione dei peli indesiderati. Questa procedura, nota per la sua efficacia, è un passo verso una pelle liscia e senza peluria. Ma prima di iniziare questo percorso, è importante comprendere come prepararsi per una seduta di epilazione laser, quanto dura e come si svolge. Conoscere i dettagli di questa procedura può essere utile per prepararsi al meglio e affrontare con sicurezza il trattamento.

Come prepararsi al laser

La preparazione è fondamentale per il successo e la sicurezza dell’epilazione laser, ci sono alcuni passi importanti da seguire e da non trascurare. Prima di tutto, rilassati! La rimozione della peluria attraverso laser non è una scelta da prendere alla leggera né tanto meno sotto pressione; dipende unicamente da te e dal rapporto che hai con il tuo corpo. 

Dedicati agli hobby che preferisci, passa del tempo facendo ciò che ti piace per liberare la mente. Rilassarsi fisicamente e mentalmente è necessario per prendere decisioni ben ragionate. NetBet può aiutarti in questo, offrendoti tutto il divertimento e lo svago delle scommesse e del casinò online. Non è da trascurare il fatto che, un sito simile, può tenerti compagnia durante l’attesa o la durata delle sedute.  

A cosa fare attenzione

Una volta deciso di affrontare l’epilazione laser, rivolgiti ad una professionista per una consultazione iniziale. Infatti, non è detto che questo sia un percorso valido per tutti, bisogna valutare la tua idoneità e discutere degli obiettivi di epilazione. Inoltre, una volta preso l’impegno con la specialista o l’estetista di fiducia, ci saranno delle condizioni alle quali fare particolare attenzione. 

Per esempio, evita l’esposizione al sole o l’uso di abbronzanti artificiali per almeno quattro settimane prima e dopo la seduta. Rasa l’area da trattare almeno un giorno prima dell’appuntamento per assicurare che il laser agisca efficacemente e assicurati che la pelle sia pulita e priva di creme, lozioni o profumi il giorno del trattamento. Ultima accortezza ma non per questo meno importante, anzi, informa il tuo medico del percorso che affronterai in quanto l’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti potrebbe interferire con il trattamento.

Gli accorgimenti possono sembrare molti ma sono tutti efficaci al fine di ottenere una pelle liscia e perfetta. Come anticipato all’inizio dell’articolo, è bene ricordare che la scelta di affrontare un percorso simile deve partire da sé stessi senza essere influenzati da pareri esterni. Ad oggi, infatti, è molto vasto il dibattito sulla depilazione

Durata e svolgimento della seduta

La durata di una seduta di epilazione laser può variare in base all’area da trattare, nella maggior parte dei casi però vengono seguiti gli stessi passaggi in ogni centro. Prima di tutto, vengono forniti occhiali protettivi per proteggere gli occhi dalla luce laser. Una crema raffreddante o un dispositivo di raffreddamento allevia il calore del laser in quanto la professionista utilizzerà un’apparecchiatura specifica che emette impulsi di luce concentrata. La densità e la potenza dell’apparecchio sono regolate in base al tipo di pelle e peli da trattare.

I pazienti descrivono spesso la sensazione del laser sulla pelle come una lieve puntura o pizzicore, anche se nei laser moderni la funzione di raffreddamento riduce il disagio. Dunque, non preoccuparti se durante o dopo il trattamento avvertirai dei fastidi, è del tutto normale. In ogni caso, terminata la seduta, la zona trattata viene raffreddata nuovamente e riceverai indicazioni per la cura della pelle nei giorni successivi.

Le altre opzioni dell’epilazione

L’epilazione laser richiede tipicamente una serie di sedute (da 4 a 6) per risultati ottimali, con intervalli di alcune settimane tra ciascuna seduta. Questo assicura che i follicoli piliferi siano colpiti in diverse fasi di crescita. È proprio la tempistica a frenare alcune persone dall’iniziare questo percorso. Per chi volesse cercare metodi alternativi può rivolgersi al proprio medico oppure può utilizzare creme depilatorie, epilatori ricaricabili da utilizzare a casa o kit ibridi che alternano l’uso dell’epilatore con quello del rasoio.